Via Passalacqua 10, Torino
+39 335 7991971
josep.ejarque@ftourism.it

Blog

pnrr e turismo

PNRR e turismo: più un sogno che una realtà

  Nel turismo italiano funzioniamo molto per mode e il PNRR è una di queste. Oggi le tendenze nostrane sono l’enogastronomia, i cammini e i borghi. Sembra che queste tre tipologie o prodotti turistici possano riuscire a fare ciò che il turismo delle città d’arte e il balneare non sono riusciti a fare: farci risalire…
Leggi tutto

Turismo post-covid Ftourism

Turismo post-Covid: una nuova strategia

Quando è apparso il Covid, nessuno pensava che il turismo avrebbe subìto un colpo così duro. Con il prolungarsi della pandemia, ci siamo man mano avvicinati, senza saperlo, alla fine di un’era e al conseguente inizio di un’altra. Ormai dobbiamo considerare che c’è stato il turismo pre-Covid e ci sarà quello post Covid. Ma in…
Leggi tutto

Covid-19 rapporto cnr

Covid-19: le scelte delle destinazioni per superare l’emergenza

Il Covid-19 ha messo a nudo la fragilità del sistema turistico nazionale e, in particolare, delle destinazioni sia locali che regionali. Abbiamo vissuto l’inevitabile crollo dei flussi turistici, addirittura azzerati relativamente alla componente internazionale. E in più si sta assistendo a un ri-orientamento delle scelte del turista, verso la ricerca di elementi di attrattività divenuti…
Leggi tutto

Destinazioni post covid

Post Covid: il manuale per il rilancio delle destinazioni turistiche italiane

Il magazine online L’Agenzia di Viaggi ha pubblicato una sorta di manuale per il rilancio delle destinazioni turistiche italiane al termine dell’emergenza Covid-19. Frutto di quanto emerso dall’appuntamento online della MyForecast by Sicaniasc tra Vito D’Amico e  Josep Ejarque della  FTourism & Marketing. Il discorso parte dall’assunto che una destinazione può fare tanto non solo…
Leggi tutto

Coronavirus: quale marketing devono fare le destinazioni?

Le prospettive turistiche per il dopo Covid-19 Il Coronavirus ha mandato il turismo in ibernazione. La domanda turistica è totalmente ferma e fra gli operatori turistici cresce il nervosismo sul futuro. Prevedere degli scenari oggi è quantomeno rischioso perché la variabile che determinerà la ripresa nel turismo, cioè il tempo, non è controllabile. Con alcuni…
Leggi tutto

Le well being destination. Il trend dei prossimi 5 anni

Cosa accadrà da oggi al 2025? Quali tipologie di destinazioni turistiche richiederà il mercato? Fare delle previsioni nel turismo ormai è rischioso perché in qualunque momento possono apparire i cosiddetti fattori di disruption. Tuttavia, possiamo affermare che i criteri per scegliere la tipologia di vacanza e di destinazioni turistiche non varieranno sostanzialmente nei prossimi 5…
Leggi tutto

Digital-Marketing

Promuovere la destinazione con successo

I tempi in cui per promuovere una destinazione era necessario partecipare a fiere e organizzare famtrip per giornalisti e tour operator sono ormai passati. Le campagne pubblicitarie nelle riviste, nei quotidiani o in radio sono ormai superate. In questi casi per fare promozione era anche necessario avere un certo budget e dedicare delle risorse economiche…
Leggi tutto

influencer marketing FTourism

Influencer marketing: è utile nel turismo?

L’influencer marketing è una modalità di marketing molto interessante ed utile per la promozione e comunicazione delle destinazioni e degli operatori turistici. È importante per la ricettività, ma soprattutto per le attività turistiche e le esperienze. Purtroppo nel turismo tendiamo a seguire le mode. Prendiamo delle decisioni per quanto riguarda la promozione ed il marketing…
Leggi tutto

GESTIONE DESTINAZIONI TURISTICHE VENEZIA

La sfida delle destinazioni italiane: meno promozione e più gestione del turismo

Le destinazioni turistiche e i loro operatori si trovano ad affrontare nuove sfide. In primis, il cliente che richiede sempre più novità, ma soprattutto esperienzialità. E in secondo luogo il problema dell’overtourism, che in maggiore o minore misura incide su molte destinazioni. Non si deve intendere l’overtourism soltanto come un problema di Venezia, Firenze o…
Leggi tutto

DMO aggregative

Le DMO aggregative, un modello efficiente per le destinazioni italiane

  Ormai è evidente che la gestione e promozione di una destinazione debbano essere svolte attraverso la collaborazione del pubblico e il privato. Le profonde trasformazioni del mercato, la concorrenza e l’esigenza del turista rendono impossibile pensare che il turismo debba essere gestito dalle DMO solo pubblicamente. Lo sviluppo turistico di un territorio ha bisogno…
Leggi tutto