Via Passalacqua 10, Torino
+39 335 7991971
josep.ejarque@ftourism.it

Blog

turismo e sostenibilità

Domanda di sostenibilità: quale prospettiva per il turismo italiano?

La voglia di viaggiare è tornata in modo molto forte dopo anni di restrizioni a causa della pandemia. Nel mercato turistico si sente, infatti, un’aria di rivincita con una stagione turistica che si presenta positiva, seppur ancora con alcune incertezze legate all’inflazione. Sembra evidente il ritorno dei flussi turistici internazionali nel nostro paese, ma anche…
Leggi tutto

turismo sostenibile possibile

Può il turismo essere sostenibile? Un punto di vista controcorrente!

Il turismo può essere sostenibile? In questi momenti, con un turismo quasi tornato ai livelli pre-pandemia, è interessante farci questa domanda. Soprattutto perché pare che parlare di sostenibilità nel turismo sia l’ultima moda. La risposta purtroppo è tranciante: No. Il turismo per definizione non è un’attività sostenibile perché si basa sul movimento di volumi di…
Leggi tutto

Turismo in Italia: da un sistema di informazione statistico a un sistema di intelligenza turistica (Travel Business Intelligence)

Come è andata in Italia la stagione del turismo 2022? Le sensazioni in merito sono positive, ma non abbiamo certezze, poiché avremo le statistiche del turismo – come si dice colloquialmente – a “Babbo morto”. Gli operatori turistici e le destinazioni italiane, e in generale di tutto il Mediterraneo, hanno visto finalmente avverarsi il c.d.…
Leggi tutto

turismo post covid

Il risorgere del turismo: l’ora del cambio di modello

È evidente ormai che il 2022 è l’anno del recupero pieno. A questo punto della stagione i dati parlano chiaro. Dopo due anni persi a causa della pandemia, la voglia di viaggiare e di andare in vacanza sarà più forte delle nuove ondate di Covid. Ma anche della preoccupazione per la guerra in Ucraina, dell’incremento…
Leggi tutto

Le vere tendenze turistiche per le destinazioni per il 2022

Il 2022 è iniziato con il risorgere della Pandemia Covid-19 e con nuove tendenze turistiche. Senza dubbio, quest’anno gli operatori e le destinazioni turistiche non potranno operare in quella che si chiama la fase del “turismo post-Covid”. Anzi continueremo ad operare nella fase “turismo nel Covid”. Seppur il 2022 avrebbe dovuto essere l’anno del recupero…
Leggi tutto

pnrr e turismo

PNRR e turismo: più un sogno che una realtà

  Nel turismo italiano funzioniamo molto per mode e il PNRR è una di queste. Oggi le tendenze nostrane sono l’enogastronomia, i cammini e i borghi. Sembra che queste tre tipologie o prodotti turistici possano riuscire a fare ciò che il turismo delle città d’arte e il balneare non sono riusciti a fare: farci risalire…
Leggi tutto

Turismo post-covid Ftourism

Turismo post-Covid: una nuova strategia

Quando è apparso il Covid, nessuno pensava che il turismo avrebbe subìto un colpo così duro. Con il prolungarsi della pandemia, ci siamo man mano avvicinati, senza saperlo, alla fine di un’era e al conseguente inizio di un’altra. Ormai dobbiamo considerare che c’è stato il turismo pre-Covid e ci sarà quello post Covid. Ma in…
Leggi tutto

Covid-19 rapporto cnr

Covid-19: le scelte delle destinazioni per superare l’emergenza

Il Covid-19 ha messo a nudo la fragilità del sistema turistico nazionale e, in particolare, delle destinazioni sia locali che regionali. Abbiamo vissuto l’inevitabile crollo dei flussi turistici, addirittura azzerati relativamente alla componente internazionale. E in più si sta assistendo a un ri-orientamento delle scelte del turista, verso la ricerca di elementi di attrattività divenuti…
Leggi tutto

Destinazioni post covid

Post Covid: il manuale per il rilancio delle destinazioni turistiche italiane

Il magazine online L’Agenzia di Viaggi ha pubblicato una sorta di manuale per il rilancio delle destinazioni turistiche italiane al termine dell’emergenza Covid-19. Frutto di quanto emerso dall’appuntamento online della MyForecast by Sicaniasc tra Vito D’Amico e  Josep Ejarque della  FTourism & Marketing. Il discorso parte dall’assunto che una destinazione può fare tanto non solo…
Leggi tutto

Coronavirus: quale marketing devono fare le destinazioni?

Le prospettive turistiche per il dopo Covid-19 Il Coronavirus ha mandato il turismo in ibernazione. La domanda turistica è totalmente ferma e fra gli operatori turistici cresce il nervosismo sul futuro. Prevedere degli scenari oggi è quantomeno rischioso perché la variabile che determinerà la ripresa nel turismo, cioè il tempo, non è controllabile. Con alcuni…
Leggi tutto