Via Passalacqua 10, Torino
+39 335 7991971
josep.ejarque@ftourism.it

Blog

cambio di ciclo

WARNING! Cambio di ciclo nel turismo. Luci ed ombre per imprese e destinazioni turistiche

Già da qualche mese si percepiscono dei segnali. Il 2019 del turismo è arrivato e si sta evolvendo in modo particolare. Sicuramente stiamo iniziando a vivere un cambio di ciclo della domanda. Veniamo da anni in cui il turismo in Italia è cresciuto. In parte grazie ai problemi di sicurezza in alcune destinazioni turistiche competitor,…
Leggi tutto

staycation

La “staycation”. Il trend in arrivo

  Ormai è una realtà assodata e consolidata: il turismo è un’attività diffusa. Tanto che i turisti europei stanno riducendo la durata delle proprie vacanze, ma aumentano le volte in cui fanno un break dalla routine. Un cambiamento importante nelle abitudini degli europei, è dunque la preferenza di fruire di vacanze più brevi, ma più…
Leggi tutto

WhatsApp per l’informazione ed accoglienza turistica: come sfruttarlo?

L’accoglienza nella destinazione turistica è uno dei servizi classici degli IAT e dei punti informativi. Informare e presentare le possibilità che offre la destinazione è sempre stato il modo per generare l’informazione e l’accoglienza turistica nelle destinazioni. Ma attenzione: oggi i turisti non aspettano di arrivare nella destinazione per cercare informazioni. Essi le richiedono già…
Leggi tutto

Destinazione Piacenza

Al via Destinazione Piacenza, una rete per il turismo food&wine

Si è tenuta il 14 maggio 2019 la conferenza stampa per la presentazione del progetto Destinazione Piacenza #Pro-muoviamo Piacenza. Noi di FTourism & Marketing ne abbiamo curato la strategia. La visione strategica dell’iniziativa è “Convertire Piacenza e il Piacentino in un punto di riferimento per i turisti enogastronomici, almeno a livello italiano. Con la volontà…
Leggi tutto

promocommercializzazione

I 10 comandamenti per la promocommercializzazione di una destinazione

  Oggi più che mai, i turisti partono dalle loro motivazioni ed interessi per scegliere una destinazione. Non serve più comunicare e promuovere semplicemente il territorio, ma è fondamentale promocommercializzare l’esperienza che il turista otterrà nel territorio stesso. Abbiamo parlato in un precedente articolo di come ormai uno dei fattori che determinano l’attrattività delle destinazioni…
Leggi tutto

turismo enogastronomico

Turismo enogastronomico: le potenzialità per le destinazioni

  Trovare una definizione univoca di turismo enogastronomico non è semplice. Anche perché questa tipologia di turismo racchiude in sé diverse caratteristiche e peculiarità. Innanzitutto si riferisce tanto al cibo quanto al vino e non va dimenticato il collegamento tra enogastronomia e cultura di un territorio. La World Food Travel Association lo definisce come “the…
Leggi tutto

esperienze travel

Esperienze e attività turistiche: la corsa delle destinazioni

  La domanda turistica oggi esige prodotti turistici esperienziali. Ciò porta alla corsa degli operatori e delle destinazioni verso la promozione delle esperienze.  Dal punto di vista dell’offerta e della comunicazione tutto sta diventando “un’esperienza”. Tuttavia, la maggioranza non è tale o non soddisfa il livello di esperienzialità richiesto.  Dal punto di vista del marketing,…
Leggi tutto

sardegna destinazione

Sardegna come Destinazione Premium: l’articolo sul magazine Turismo d’Italia

La rivista dell’ospitalità Turismo D’Italia, organo ufficiale di Federalberghi, ha pubblicato nel suo ultimo numero un articolo sul Piano Strategico della Sardegna, coordinato da Josep Ejarque e il suo team della FTourism & Marketing. Disponibile qui sotto o al link

immagini

Il turismo è sempre più visual: comunicare la destinazione con le immagini

Ormai il mondo è visual: comunichiamo sempre più con foto, emoticon, gif e video, su WhatsApp, WeChat, Messenger e i social media, Facebook e Instagram in primis. Nel turismo, le immagini rivestono un ruolo di primaria importanza, perché sono una sorta di biglietto da visita della nostra destinazione o della struttura. Ma non solo, Instagram…
Leggi tutto

Il Piano Strategico del Turismo della Sardegna: linee guida per il turismo sardo

Sviluppo della destinazione. Creazione di un prodotto-destinazione competitivo e diversificato. Rafforzamento della competitività del turismo balneare. Sviluppo di nuovi prodotti ed attrattive turistiche che permettano la nascita di nuove stagionalità. Organizzazione di una nuova governance operativa. Queste saranno le colonne del turismo della Sardegna per i prossimi anni. L’obiettivo fondamentale? Passare da una destinazione percepita…
Leggi tutto