Via Passalacqua 10, Torino
+39 335 7991971
josep.ejarque@ftourism.it

Blog

Sardegna come Destinazione Premium: l’articolo sul magazine Turismo d’Italia

La rivista dell’ospitalità Turismo D’Italia, organo ufficiale di Federalberghi, ha pubblicato nel suo ultimo numero un articolo sul Piano Strategico della Sardegna, coordinato da Josep Ejarque e il suo team della FTourism & Marketing. Disponibile qui sotto o al link

immagini

Il turismo è sempre più visual: comunicare la destinazione con le immagini

Ormai il mondo è visual: comunichiamo sempre più con foto, emoticon, gif e video, su WhatsApp, WeChat, Messenger e i social media, Facebook e Instagram in primis. Nel turismo, le immagini rivestono un ruolo di primaria importanza, perché sono una sorta di biglietto da visita della nostra destinazione o della struttura. Ma non solo, Instagram…
Leggi tutto

Il Piano Strategico del Turismo della Sardegna: linee guida per il turismo sardo

Sviluppo della destinazione. Creazione di un prodotto-destinazione competitivo e diversificato. Rafforzamento della competitività del turismo balneare. Sviluppo di nuovi prodotti ed attrattive turistiche che permettano la nascita di nuove stagionalità. Organizzazione di una nuova governance operativa. Queste saranno le colonne del turismo della Sardegna per i prossimi anni. L’obiettivo fondamentale? Passare da una destinazione percepita…
Leggi tutto

tripadvisor-portale

TripAdvisor all’attacco dei social network. Ce la farà?

Dove vuoi andare? Questa è la domanda che ci accoglie quando effettui l’accesso sul nuovo TripAdvisor. Nuovo perché il più noto (amato e odiato) portale di recensioni online cambia volto, non solo grafico, e si trasforma in un social network. Non solo recensioni dunque, ma molto di più: foto, raccomandazioni, articoli e altro. Perché lo…
Leggi tutto

search

Posizionamento strategico e differenziazione: come e perché?

Oggi occorre considerare la destinazione non per quello che offre, ma per quello che i turisti si aspettano di ottenere. Ormai, le destinazioni competono non come territori, ma come sistemi di offerta turistica. Quindi è opportuno porsi questa domanda: cosa conta di più, la destinazione o l’esperienza? Questo è il grande dubbio che ci attanaglia…
Leggi tutto

Lusso-e-lowcost,-due-settori-dal-futuro-in-crescita

Qual è oggi l’andamento del mercato turistico? Lusso e lowcost, due settori dal futuro in crescita.

Il punto di partenza per capire verso dove va ed andrà la domanda turistica dovrebbe essere la segmentazione. Ma si sta dimostrando un metodo che ormai non riflette più la composizione del mercato, perché si fonda ancora sui criteri socio-economici e socio-demografici. Per creare un prodotto davvero di successo, creare e rilanciare una proposta turistica…
Leggi tutto