Cortina d’Ampezzo 2022-2027
Tipologia: DMO; Piano strategico; Temporary Destination Manager
Obiettivo: Riorganizzare internamente Cortina Marketing e delineare il Piano strategico di sviluppo e marketing turistico, per preparare turisticamente la destinazione in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Il progetto si pone lo scopo di rafforzare l’immagine di Cortina d'Ampezzo come destinazione turistica di montagna di tipo boutique, poli-prodotto e attenta alla sostenibilità. Oltre ad organizzare il soggetto operativo per la gestione e la promocommercializzazione di Cortina (DM&MO)
Piano Strategico Montecatini Terme 2023-2026
Tipologia: DMO; Piano strategico; Progetto UNESCO
Obiettivo: Riposizionare Montecatini Terme, passando da destinazione termale classica a destinazione di benessere e well-being, sfruttando il patrimonio termale, ma anche quello architettonico, culturale e paesaggistico della città; fornire una visione alla città per fare in modo di attrarre investimenti; migliorare il marketing e la comunicazione turistica.
Destination Management Plan contro Overtourism 2024-2027 e Piano di Gestione Via dell’Amore
Tipologia: Destination Management Plan contro Overtourism; Piano di Gestione Via dell’Amore
Obiettivo: Risolvere le problematiche che generano l’eccessiva congestione di visitatori per le strade e in specifici punti di Riomaggiore e Manarola, passando a una gestione sostenibile dei flussi turistici, estendendo l’attività turistica, e costruendo un’immagine di destinazione esclusiva. Con il DMP si vuole affermare Riomaggiore come leader della gestione turistica nelle Cinque Terre.
Destination Management Plan Genova 2024-2027
Tipologia: DMO; Piano strategico; Progetto UNESCO
Obiettivo: Il DMP vuole favorire lo sviluppo economico turistico di Genova, sviluppando un prodotto-destinazione che tenga in considerazione il concetto del turismo urbano; posizionare Genova tra le 15 destinazioni urbane in Europa e favorire la creazione di un “ecosistema” sostenibile, puntando alla destagionalizzazione e alla valorizzazione delle risorse locali. Abbiamo lavorato alla creazione e istituzione di una DMO Visit Genova.
Piano Strategico di Marketing turistico per la destinazione Cesenatico 2024-2027
Tipologia: Piano Strategico di Marketing; Data Analysis
Obiettivo: Sviluppare un’immagine di destinazione premium, rivolgendosi a un pubblico selezionato e non di massa; incrementare i flussi e le presenze turistiche fuori dalla stagione estiva, oltre che i giorni di attività turistica nella destinazione; allo stesso tempo migliorare la qualità complessiva dell’offerta attraverso la collaborazione pubblico-privata, per ottimizzare il prodotto-destinazione e differenziare la destinazione con lo sviluppo di nuovi prodotti competitivi.
Piano Strategico per la destinazione Livorno 2023-2025
Tipologia: Piano strategico; DMO; affiancamento operativo
Obiettivo: Costruire il posizionamento turistico per l’Ambito Livorno, sviluppando proposte turistiche che garantiscano reddittività, ricchezza e occupazione alla popolazione locale, incrementando i flussi turistici, strutturando un modello di gestione unica della destinazione, e costruendo l’immagine di Livorno come destinazione turistica; creare un’offerta turistica organizzata per Collesalvetti e riposizionare l’isola di Capraia come destinazione outdoor e naturalistica.
Piano Strategico Destinazione Amalfi 2021-2024
Tipologia: Piano strategico; DMO; Temporary destination manager
Obiettivo: Riposizionare Amalfi come destinazione turistica premium e boutique della Costiera Amalfitana, sul mercato turistico nazionale ed internazionale, per affrontare al meglio il turismo post-Covid. Amalfi si è dotata delle linee strategiche da attuare nella gestione e marketing turistico, per rilanciarsi come destinazione turistica con un’offerta propria nel contesto della Costiera Amalfitana e con una nuova proposta di valore, basata sullo sviluppo sostenibile e un’offerta poli-prodotto
Piano strategico di sviluppo e marketing turistico Ischia 2023-2026
Tipologia: Piano strategico; DMO
Obiettivo: Riposizionare Ischia come una destinazione ambita nel mercato internazionale, focalizzata sul concetto del well-being, evolvendo dall'attuale condizione di dipendenza dal turismo termale e balneare. Il progetto prevede un percorso di partecipazione con gli operatori alberghieri, termali e dei servizi turistici di Ischia, finalizzato a potenziare la capacità del turismo di generare valore in favore dell’economia e della popolazione e diversificare l’offerta turistica
Piano di Sviluppo di Turismo Sostenibile La Maddalena 2022-2025
Tipologia: Piano strategico
Obiettivo: Far evolvere il modello turistico dell’Arcipelago in modo da garantire uno sviluppo sostenibile, fattibile, inclusivo e di qualità, mantenendo l’equilibrio fra la dimensione turistica ed economica e l’ambiente. Attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto operatori turistici, l’Amministrazione, il Parco Nazionale e gli stakeholder, abbiamo definito la Vision per la destinazione fino al 2025 (destinazione premium e sostenibile), l’identità, il portafoglio di prodotti turistici e le strategie di marketing, comunicazione e promocommercializzazione
DISTRETTO TURISTICO GALLURA - MONTE ACUTO
Tipologia: Piano strategico; Temporary destination manager
Obiettivo: Rilanciare l’offerta turistica della Gallura a livello nazionale ed internazionale, accrescendo anche lo sviluppo delle aree meno turistiche, migliorando l'efficienza nell’organizzazione e nella produzione di servizi. Abbiamo contribuito alla costituzione del Distretto Turistico Gallura - Monte Acuto e delineato il Piano di sviluppo e marketing. Stiamo portando avanti la direzione e coordinamento per lo sviluppo e attuazione del Piano di Sviluppo 2022-2024
Ligurian Riviera - Le perle del Savonese
Tipologia: Piano strategico; DMO; Temporary destination manager
Obiettivo: riposizionare la Riviera savonese come una destinazione vicina, aperta, con un’offerta di mare e natura, in cui vivere una vacanza sicura e serena. Il progetto, oltre all’elaborazione del piano di comunicazione e marketing, ha portato alla elaborazione della Tourist Card di destinazione. Dal 2021, stiamo svolgendo il supporto strategico ed operativo, operando come Destination Manager dell’intera destinazione Ligurian Riviera
Visit Torino 2020-2022
Tipologia: Riattivazione Turistica post-Covid
Obiettivo: Riattivare la domanda turistica nel post-Covid, mantenendo il posizionamento di Torino e provincia nel mercato, stimolando nuovi segmenti della domanda; consolidare l’immagine dell’offerta turistica sicura e preparata. Dal 2020 ci stiamo occupando della progettazione e consulenza strategica ed operativa specialistica per lo sviluppo, il rilancio e la promozione turistica delle destinazioni Torino, Valle di Susa, Canavese e Valli di Lanzo
Piano di riattivazione e marketing post-Covid dell’offerta turistica di Alassio
Tipologia: Riattivazione Turistica post-Covid
Obiettivo: riattivare la domanda turistica di Alassio nel post-Covid, costruendo un nuovo posizionamento turistico per attrarre nuovi segmenti di domanda motivati dal benessere e il well-being. Il Piano si focalizza sulla creazione di una nuova proposta di valore per la Città del Muretto, per rilanciarla sul mercato nazionale ed internazionale come destinazione premium e aperta tutto l'anno, con una proposta diversificata di prodotti turistici
Fano Obiettivo Turismo
Tipologia: Piano strategico; Piani attuativi di prodotto
Obiettivo: stabilire le basi per lo sviluppo turistico di Fano, dalla ripresa post Covid-19 al 2023; trasformare le sue risorse in attrattive turistiche, diventando una destinazione turistica, anche in ottica esperienziale. Il Piano Strategico di Marketing e Comunicazione post crisi per la ripresa e lo sviluppo di Fano ha portato alla costruzione del prodotto Fano Family-Friendly e di Fano Marinara, basato sulla valorizzazione della tradizione della pesca attraverso proposte di turismo balneare
FUTOUROMA 2019>2025. Piano Strategico del Turismo Roma Capitale
Tipologia: DMO; Piano strategico
Obiettivo: Consolidare la posizione di Roma tra le prime destinazioni a livello mondiale applicando una strategia di crescita responsabile e sostenibile, migliorando la distribuzione del turismo nello spazio e nel tempo, incrementando la qualità dell’esperienza dei visitatori e la qualità della vita dei residenti. il nostro Piano si basa sull'idea di posizionare Roma come leader del turismo urbano, come metropoli viva, innovativa e creativa
DESTINAZIONE SARDEGNA 2018-2021
Tipologia: DMO; Piano strategico
Obiettivo: Far evolvere la Sardegna da destinazione monoprodotto focalizzata sul turismo balneare a destinazione poli-prodotto (cultura, outdoor, enogastronomia, patrimonio ecc.) e riorganizzare il sistema turistico e delle tattiche di marketing. Attraverso un processo partecipativo si è delineato il modello turistico per la Sardegna